Visita nutrizionale con elaborazione di un piano alimentare personalizzato

mirato al raggiungimento del peso desiderato, nonché ad imparare a gestire la quantità e la qualità degli alimenti

 

DIETA CHETOGENICA

La dieta chetogenica consiste in un regime alimentare che prevede l’eliminazione dei carboidrati per un breve periodo di tempo. Ciò comporta riduzione dei livelli di insulina, con conseguente rapida perdita di peso.

Non tutti i soggetti sono adatti a tale regime alimentare, per tale ragione, è fondamentale far eseguire, previa indicazione medica, opportuni esami al paziente prima di procedere col trattamento.

 

PIANI ALIMENTARI PER VEGETARIANI O VEGANI

Nella comunissima dieta mediterranea, ritroviamo numerosi alimenti che vegetariani o vegani non consumano: uova, latte e derivati, carne, pesce...nonostante ciò una dieta vegetariana deve essere bilanciata e equilibrata, e capita che il fai da te comporti a consumare sempre gli stessi cibi e a non assumere la giusta quantità di micronutrienti. Seguendo un piano alimentare cucito su misura per te, potrai evitare di andare incontro ad eventuali carenze alimentari e imparare a conoscere come sostituire le proteine animali con quelle vegetali.

 

PIANI ALIMENTARI PER SPORTIVI

Nello sportivo, amatoriale o agonistico, è fondamentale seguire un’alimentazione bilanciata, per aumentare la propria performance; solo abbinando la dieta all’allenamento è possibile ottenere il raggiungimento dei propri obiettivi.

 

PIANI ALIMENTARI IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

La gravidanza e l’allattamento sono due condizioni fisiologiche che comportano un naturale aumento di peso.

Fare attenzione al quantitativo e al tipo di alimento è d’obbligo! 

La trattamento dietetico da seguire in questi casi, non prevede la riduzione del peso corporeo, ma il corretto introito alimentare da garantire sia alla madre che al bambino il giusto apporto di nutrienti, senza che si verifichino carenze.

 

PIANI ALIMENTARI IN CONDIZIONI PATOLOGICHE

Ipertensione, ipercolestrolemia, ipertrigliceridemia, ovaio policistico, diabete, celiachia, allergia al nichel…numerose sono le patologie che necessitano di una particolare attenzione all’alimentazione. Seguire un piano alimentare che prevede l’esclusione o la riduzione di determinati alimenti, produce effetti benefici tali da abolire o evitare la terapia farmacologica, sempre se la patologia è in uno stadio iniziale.

 

PIANI ALIMENTARI PER BAMBINI

Un bambino a dieta potrebbe sentirsi in punizione o diverso dagli altri!

Fargli capire l’importanza di alcuni cibi è un’impresa non facile, anzi quasi impossibile se il 99% dei suoi amici consuma cibi spazzatura!

Attraverso un percorso interattivo, insegniamo al bambino come imparare a nutrirsi bene e raggiungere o mantenere il giusto peso.

 

PIANI ALIMENTARI PER MENSE

Nelle mense? La dieta mediterranea!

Varietà di alimenti, senza essere ripetitivi, soprattutto in quelle scolastiche, in cui bisogna educare i bambini alla sana alimentazione.

 

SPESA ACCOMPAGNATA

La spesa accompagnata è un servizio offerto alle persone che non hanno bisogno di seguire uno schema alimentare rigido, ma devono imparare semplicemente a seguire una sana alimentazione.

Una spesa fatta male ha come conseguenze una cattiva alimentazione, soprattutto quando si arriva affamati a casa dopo una giornata di lavoro.

Il servizio prevede 2 incontri: il primo consiste in una lezione interattiva con il paziente, basata sulle principali regole di una sana alimentazione, con approfondimenti sul metabolismo e sui nutrienti.

Il secondo incontro invece prevede di andare al supermercato con il paziente e  insegnargli sul campo i pregi e i difetti di ciò che troviamo sugli scaffali.