Psicoterapia individuale

percorsi di trattamento cognitivo - comportamentale personalizzati in setting individuali della durata di cinquanta minuti a frequenza settimanale, adattabile alle esigenze dell'utente.

Durante le sedute si perseguono gli obiettivi precedentemente concordati con l'utente, ci si serve di un continuo monitoraggio, fino alla soddisfazione della domanda in ingresso, la prevenzione delle ricadute ed il mantenimento dei risultati.

A differenza delle altre psicoterapie, la terapia cognitivo - comportamentale è più breve ed è più orientata alla soluzione dei problemi attuali.

Gli utenti apprendono alcune specifiche abilità e tecniche mirate al trattamento del loro disturbo alimentare da utilizzare per il resto della vita. Inoltre la terapia poggia su solide basi sperimentali e su un metodo scientifico ampiamente validato per il trattamento di numerosi disturbi psicologici, compresi i disturbi del comportamento alimentare. 

 

Psicoterapia di gruppo

percorsi di trattamento, sostegno, riabilitazione e mantenimento in setting di gruppo di massimo 10 componenti, della durata di 90 minuti con frequenza settimanale.

L’interazione e la partecipazione al gruppo riducono il peso psicologico del disturbo del comportamento alimentare e permettono di fare tesoro delle esperienze degli altri (suggerimenti, condivisione di vissuti, strategie alternative alle proprie ecc.).